Crea sito

Curiosità sul metodo Ferber per confetture

Curiosità sul metodo Ferber per confetture

Curiosità sul metodo Ferber per confetture

Con la fine dell’estate, l’inizio dell’autunno e il passare delle stagioni… preparo sempre una scorta di deliziose confetture con vari frutti e con quelli offerti dal mio giardino durante l’anno. In particolare oggi voglio illustrarvi il metodo Ferber.

Il metodo Ferber

Prende nome dalla sua inventrice Christine Ferber, proprietaria di “La Maison Ferber” in Alsazia dove vende 200.000 barattoli di confetture all’anno in tutto il mondo. Scrittrice del libricino “Mes Confitures” che comprende svariate ricette divise per stagionalità e accostamenti interessanti; la scrittrice accosta frutta di tipi diversi con varie spezie e il risultato è sensazionale!

Curiosità

Perfino lo stesso Brad Pitt è un amatore delle sue confetture francesi ed è volato in Alsazia per incontrare la produttrice e assicurarsi svariate scorte da poter gustare a casa.

Ma torniamo al metodo della Ferber…

Consiste in un gioco di alchimia dove si cuoce poco la frutta mantenendone vivo il colore ma soprattutto il sapore.

Il procedimento viene diviso in due fasi semplici da eseguire, entrambe prevedono la macerazione e la cottura.

Nella prima fase: il primo giorno si fa macerare la frutta con zucchero e limone, si porta ad ebollizione e si lascia macerare tutta la notte;

Nella seconda fase: il giorno seguente, servono più o meno una quindicina di minuti per avere una confettura ben gelificata senza l’aggiunta di conservanti.

Il metodo Ferber è veramente innovativo e potete sbizzarrirvi come volete nel realizzare le sue ricette, ma anche “osare”, sperimentando voi i sapori da unire!

Concludendo

Momentaneamente ho sperimentato la classica confettura all’arancia e vi assicuro che il risultato mi ha lasciata letteralmente senza parole. La marmellata ha un colore vivo, un sapore fresco di agrumi e una consistenza densa.

Molto gradita a parenti e amici, ma successivamente intendo sperimentare accostamenti più particolari.

Beh non c’è altro da dire a parte che… Christine Ferber è la regina della confettura! Se volete seguire il suo metodo QUI trovate il suo libro. (link di affiliazione)

 

 

Provate la mia Marmellata di arance con il metodo Ferber

Sanificazione dei vasetti

Vedi le mie torte e muffin
Qui la ricetta degli struffoli.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter
Seguimi anche su Pinterest e sulla mia pagina Facebook

Se ti è piaciuta la ricetta metti un like.
Vai alla HOME PAGE