Crea sito

Consigli per una marmellata perfetta

La marmellata è una preparazione casalinga, perfetta per la colazione, per la merenda o per la farcitura di dolci e crostate. I consigli per preparare una marmellata perfetta sono pochi e facili da seguire, e per conservarla servono solo due ingredienti: frutta e zucchero.

Prova le mie marmellate

Gelsi bianchi e neri Vedi le mie marmellate

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

I consigli per una marmellata perfetta sono:

  1. 1-  Per primo fate attenzione alla frutta e scegliete sempre quella matura. Anche se non è perfetta esteriormente o presenta delle piccole macchie o ammaccature, va bene ugualmente.

  2. 2- Lo zucchero deve essere la metà del peso della frutta. Se non preferite le marmellate troppo dolci, ricordate di non scendere mai sotto i 350gr di zucchero per kg di frutta.

  3. 3- Per verificare la cottura giusta della confettura fate la prova del piattino. Mettete in un piattino del caffè un cucchiaino di marmellata calda. Inclinate il piattino e se la marmellata scende lentamente vuol dire che è pronta.

  4. 4- Schiumate di continuo la marmellata e girate frequentemente la conserva, così non si attacca al fondo, tenete la fiamma bassa.     

  5. 5- Per ultimo è fondamentale la sterilizzazione dei vasetti, la più comune e quella tramite bollitura.

  6. Se ti sono piaciuti i miei Consigli per una marmellata perfetta metti un like

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.