Crea sito

L’Ananas e le sue proprietà

L’ananas è un frutto molto usato in cucina e si consuma sia fresco che sciroppato. Dell’ananas fresco sono note, da anni, le sue proprietà sgrassanti e rinfrescanti e viene per questo usato come ingrediente, dal potere sgrassante, in molte ricette con carni grasse, ma anche con pesci e verdure. Ma oltre a essere consumato fresco e in macedonia, o a essere usato come protagonista di dolci e insalate, l’ananas può accompagnare anche carne e pesce.

Arance

La sua polpa viene frullata per preparate coccktail e se avete la centrifuga potete ricavare anche un salutare succo, ricco di vitamine.

Come pulire l’ananas
Per pulire e sbucciare l’ananas esistono in commercio strumenti idonei per estrarre solo la polparnentrale, oppure bisogna munirsi di un buon coltello e tanta pazienza.

Prima di tutto tagliare la parte alta dove c’è il ciuffo e poi la base, proseguire tagliando la scorza nel senso di lunghezza del frutto e poi affettare l’ananas.

p.s. Di solito la parte centrale non si mangia, non perché non è commestibile, ma perché è dura.

Concludendo, oltre a essere consumato fresco, sciroppato, in macedonia di frutta e insalate è un ottimo alleato dei dolci perché ne esalta il sapore.

Muffin rovesciati all’ananas