Crea sito

Sanificazione di vasetti per conserve

Per preparare in casa conserve, marmellate, salse, sott’olio, frutta sciroppata, sottaceti, la prima operazione da compiere è la sterilizzazione o sanificazione dei barattoli. La sterilizzazione serve per abbattere i microorganismi patogeni e tutte le forme microbiche e spore tra cui il patogeno più pericoloso: il botulino.
Le operazioni di sanificazione dei vasetti vanno fatte con bollitura o in forno ad alte temperature e al massimo il giorno prima della preparazione delle conserve (per non vanificare la procedura di sterilizzazione).
Linee guida
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute


Ciliegie sciroppate
Melassa fatta in casa

  • CucinaItaliana

Sterilizzare per bollitura

  1. Sanificazione di vasetti per conserve

    Prendere un pentola capiente e mettete alla base un canovaccio da cucina. Adagiate i barattoli sul fondo con l’apertura rivolta verso l’alto; inserire uno canovaccio tra un barattolo e l’altro, per evitare che si rompino. Coprire con acqua fredda i barattoli e far bollire per 30 minuti. Dopo i primi 20 minuti di bollitura, mettete anche i coperchi.

    Far raffreddare in acqua e poi metterli capovolti su un canovaccio pulito per farli asciugare bene.

Sterilizzare nel forno a microonde

  1. Lavare i barattoli e riempirli fino a 2 cm dal bordo con acqua fredda. Metterli sul piatto del microonde e avviare la bollitura a Potenza massima fino a raggiungere l’ebollizione dell’acqua. Estrarre i barattoli dal microonde, facendo attenzione a non scottarsi, e avvitare il tappo. Capovolgere il barattolo per alcuni minuti per far sterilizzare anche i coperchi. Svitare, gettare l’acqua e lasciar raffreddare i barattoli su un canovaccio pulito.

Sterilizzare nel forno elettrico

  1. Accendere il forno a modalità ventilato alla temperatura di 170° C.

    Mettere i barattoli, con l’apertura rivolta verso l’alto, su una placca da forno e inserirli nel forno mentre è ancora freddo. Quando il forno ha raggiunto i 170° C lasciare i barattoli a cottura per almeno 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti spegnere il forno e inserire anche i coperchi. Far raffreddare barattoli e coperchi nel forno chiuso

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.